Sunday, December 31, 2006

Ci siamo!
Il 2006 sta per finire ed è tempo di pensare al 2007, ma anche di fare un bilancio dell'anno che sta per finire...
Visto che non voglio scrivere post chilometrici lo dividerò in bilancio sportivo e bilancio non sportivo:
dal punto di vista sportivo è stato un anno bello, ma poteva esserci di piu' sia come risultati che come partecipazione...
Alla fine ho fatto 35 gare di cui 8 triathlon( con la partecipazione al medio di st Raphael che è stato il momento clou della stagione), 2 duathlon, 13 cross ( è incredibile la quantità di gare non su strada che si possono fare di corsa; cross che andavano dai 4 ai 12 km!), 5 corse su strada, 3 gare in salita ( piacevole novità la corsa in montagna..)e 4 gare di nuoto..
Ho chiuso proprio stamattina partecipando alla garetta improvvista dalla Campidoglio ed ilsuo presidente Roberto De Benedittis denominata il "1000 del biscotto" corsa, appunto, sul "biscotto" di fronte alle Terme in cui sono arrivato 3° in 3'02"( 1020 m su sterrato con 1 curva a gomito ed una salitina finale...)!
Oltretutto ho chiuso l'anno con una settimana di nuoto "capolavoro": 18 km in 4 sedute ( 4,4-4,8-5-3,8); l'accumularsi di nuoto giorno su giorno( 4 consecutivi!) m'ha fattos entire così così il 2° giorno, ma benissimoil 3° ed il 4° in cui ho "distrutto" i miei abituali compagni di corsia.., potessi farne di piu' di settimane in cui nuoto tutti i giorni!!
Poteva esserci di piu' perchè i miei impegni da speaker m'han fatto saltare dei triathlon in cui mi sarei tranquillamente "piazzato" nei quartieri alti, e perchè ho perso i primi due mesi dell'anno di corsa a piedi a causa dei guai ai polpacci...ecco perchè ho corso poco su strada..ma non vi nascondo che ormai trovo le corse su strada poco divertenti, quasi noiose, si corre guardando sempre il cronometro, medie, passaggi, confornti....nei cross è battaglia continua, corsa sull'uomo, fatica da quasi subito, cambi di ritmo...mi si addicono di piu' non c'è dubbio...
Nel programma dei primi tre mesi del 2007 ci sono già 4-5 cross sicuri piu' uno incerto...
Ma i grossi cambiamenti saranno anche sugli allenamenti:
a nuoto mi sono infatti finalmente iscrittoa Roma 70 dove seguirò due allenamentiserali a settimana diretti dal mio amico Max Laudani, sperando di ritrovare un pò di brillantezza, annebbiata dai chilometrici ed aerobici allenamenti di Scimonelli...non mi fraintendete non rinnego il alvoro di Scimonelli, ma tutti i giorni in acqua 1500 m di braccia spezzati con 5" di recupero e...idem con patate per i 2000m di completo.senza un metro di dorso o rana....ho bisogno di qualcos'altro anche mentalmente!!
Per la corsa e la bici continuerò a seconda degli impegni lavorativi...
Per il divertimento piazzerò qualche domenica sull'acqua con la mia nuova tavola da windsurf....
Insomma di caren al fuoco ce n'è tanta...proprrio come quella che mangeremo stasera...buon cenone e buon anno a tutti!!
Come dite? non ho fatto il bilancio "extra" sportivo del 2006....ok ok nel prossimo post!

Stefano

Sunday, December 24, 2006

Riposo, ricarica e...auguri


Finalmente ci siamo:

le sospirate vacanze di natale sono iniziate!

Devo dire che mai come quest'anno attendevo veramente con ansia l'inizio di questo periodo di riposo ( ?!), ma soprattutto sentivo il bisogno di staccare...la spina!

Tornato da Londra non ho veramente avuto un atimo di tregua: lavoro, riunioni aggiuntive come consigli di classe straordinari, una riunione fiume al lavoro allo stadio dei marmi che si poteva veramente( ma veramente) effettuare in un qualsiasi altro momento dell'anno, un week end a Parigi, un amico in visita per quattro giorni per un concorso a Roma....tregua!

Pensate che dopo aver fatto un week end con sei amici/che a Parigi dal 15 sera al 18 con ritorno con volo all'alba del lunedì, il lunedì sera ero a prendere un mio collega di Parigi ( che mentre io ero a PArigi era a Verona....ce ne vuole a creare queste coincidenze eh!?), che appena sbarcato a Roma si è trovato in una cena di fine anno di una squadra d'atletica...poi è stato un tourbillon di cene ogni sera: cena del lavoro in palestra, della squadra in cui corro, di amici ecc. ecc.

Venerdì sera ho finalmente staccato mentalmente e così sono due giorni che mi alleno e..dormo!

Oddio ho dovuto girare alla ricerca dei regali eh, ma a parte quello riposo riposo.

Ora dopo questi due giorni natalizi di abbuffate ed auguri spero di allenarmi per bene, già perchè non vi parlo mai degli allenamenti che faccio....lo so lo so non è certo il massimo dell'interessante però non guasta....ad esempio ieri ero in bici sulla Colombo fino ad Ostia e ritorno e mi si sono attaccati 6 vecchiardini che mi hanno succhiato la ruota per 15 km senza darmi un cambio...ahoo! almeno avessero ringraziato!!dopodichè ero in piscina ( da 50 mt) per l'allenamento con il gruppo del "nano" ( Scimonelli): solita solfa estensivo-senza tregua: 10x50sl risc., poi 3x500 pal.-bomb-elastico con rec. 5"( in pratica 1x 1500)e , per finire 10x100 sl completo p.1'40"-10x50 sl V p.1'00 e 8x 50 p.50" , totale 3700 mt.

Oggi, in una giornata spettacolare per il sole, 72 k in bici con il mio amico Cosimo: via di Boccea( 10 rampe in 20 km!!), via di Taglaita, Braccianese e ritorno a Roma: 38 km di vento in faccia all'andata!! da morire! mai sofferto tanto negli ultimi tre emsi!

Beh, mi merito, come tutti voi, un cenone coi fiocchi ed un pranzo di domani altrettanto luculliano!

Per adesso Auguroni e poi vi farò sapere proprositi, obiettivi, viaggi e quant'altro per fine anno ed il 2007:

AUGURIIIIIIII!

Stefano

Wednesday, December 13, 2006


LOndra!!

Vi avevo lasciato la settimana scorsa dicendo: e ora relax!

POvero illuso....

Londra, ma anche il post ed il ritorno a Roma non sono di relax assolutamente, ed anzi si preannuncia un periodo di attività, volute e non, frenetico!

Comunque il clou era Londra:

dopo 4 gare di fila ho accettato l'invito del mio grande amico Rodolfo Putzu ( e se qualcuno qui che legge è un corridore a piedi di vecchia data se lo ricorda bene..) per andare dopo 19 anni( ebbene sì) nella capitale del regno unito, del commonwealth, della musica e di tante altre cose..

Beh, le impressioni sono, come dire..contrastanti!!

E' una città dove tutti sembrano vivere ad un ritmo frenetico dalle 8 alle 5 del pomeriggio; tutto è fatto per lavorarci, cè un traffico nsensato visto che si pagano ben 8 sterline( 12 euro) per circolare in centro!

I trasporti sono da incubo: gli autobus sono lentissimi, la metro è claustrofobica con i suoi corridoi strettissimi, i suoi convogli che sembrano usciti da un telefilm tipo ufo con il comandante straker, i rallentamenti continui...

Non è possibile parcheggiare, non vedi gente che corre ( tranne lungo il Tamigi), non vedi nessuno sui roller, al contrario di Parigi dove sono diventati un modus vivendi, non sembra possibile trovare spazio per un attimo di calma...fino alle 5!

Poi...tutti nei pub!

bevono che è una cosa incredibile! oltretutto fuori fa già buio, è freddo, non invoglia a fare sport.

A Roma si guadagneranno degli stipendi ridicoli ( in media la metà che a Londra), ma almeno si può girare ( e parcheggiare!) con la propria macchina ovunque, in 25' puoi essere al mare, in 1h 15' sulle piste da sci, in 20' di bici sei fuori dal casino ed hai delle strade libere...

Certo che però l'impressione di grandezza in tutti i sensi che da la Skyline di LOndra è impressionante!

Poi i quartieri come NOtting Hill, Paddington e Little Venice con le case vittoriane o l'incredibile serie di mercati di Camden ti fanno però sognare ad occhi aperti così come i musei che sono tutti gratuiti: National Gallery, British Museum e la Tate Gallery ( per me il piu' bello di tutti).

Ringrazio ancora il grnde Rodolfo per la sua accoglienza ed il suo calore umano: hai ragione Rudy, abbiamo tanti conoscenti ma gli amici veri li contiamo sulle dita della mano; goditi la tua nuova vita a Londra, te lo meriti!

Dopo un ritorno molto complicato per peripezie di navette ed aerei sono tornato alla realtà di Roma:

il periodo fino a Natale sarà un deliro di spostamenti, cene ecc. ecc.

per adesso stamani, appena tornato da Londra il programma prevedeva il ritiro dal negozio della tavola da windsurf...ma questo lo metterò in un altro post.

Come avete detto? gli allenamenti? da venerdì 8 ad oggi ho solo corso lunedì mattina al parco di Peckham 45'...ma del resto avevo detto Relax, o no?

Sunday, December 03, 2006

4 gare in 4 domeniche, ora relax!

Eccomi qui, alla fine di un mini-ciclo che mi ha portato a fare quattro gare di corsa in quattro week end.
Con la gara di domenica a corri per il verde ho chiuso la prima fase invernale, quella della costruzione di una base di ritmi.
Devo dire che sono pure molto contento, visto che a corri per il verde ho fatto 9° assoluto, correndo i 6 km del cross in 20’12” e con le scarpe lisce( penso di essere arrivato primo dei “non chiodati”), rimontando 5 posizioni in 4 km, dopo che mi sono ritrovato 14° alla fine del primo giro di 2 km.
Colgo l’occasione per fare i complimenti a Fabio Merli, vincitore della tappa perché era ora che qualche giovane ( fabio ha 22 anni) si imponesse in un panorama dominato dal “fenomenale” 45enne Marco Cacciamani o dal 34enne Max Monteforte, nonché a Giuliano Baccani che, dall’alto della sua classe si è piazzato tranquillamente terzo: bravo Giuliano, e soprattutto allenami bene la mia ex allieva Kiaretta Mazzocconi che spero di vedere in gara al piu’presto.
A Roma il clima è sempre invidiabile: sole, cielo limpido, niente vento, o quasi, e temperature eccezionalmente accettabili( anche domenica eravamo a 18° a mezzogiorno!).
Visto che non riesco ad andare in bici da tre settimane a causa degli orari di lavoro ho accentuato i carichi su corsa e nuoto, e, visto che a corsa mi gestisco io gli allenamenti ed a nuoto no, posso dire che mi alleno sicuramente meglio a corsa di come mi allenano a nuoto…
Per il resto è un periodo che prelude ad un fine anno di “riposo” da gare, ma pieno di cene sociali, festeggiamenti vari sul lavoro, con le squadre, i corsi ecc. ecc.
Sarà un periodo con tempo per respirare pochissimo, a meno che giove pluvio non ci metta del suo e faccia piovere un attimo per darmi un pò di respiro!
In effetti quando piove non possiamo lavorare, almeno il pomeriggio, e questo lascia un po’ di tempo per dedicarsi a progetti lasciati là in un cassetto da ormai troppo tempo, come ad esempio il mio, ormai una chimera, libro, pronto dal 2002…!
Per chi non sapesse di cosa si tratta gli manderò volentieri qualche capitolo via mail…si intitola “zona cambio” e parla di Triathlon, ma con un taglio…speciale!
Nel frattempo aspetto l’arrivo della mia tavola da windsurf, spero vivamente che nevichi per andare finalmente sulle piste con lo snowboard e mi curo la mia classe “speciale” sportiva del liceo Montale ( scriverò un Post dedicato a questa situazione prossimamente ).
Per adesso mi fermo qui, anche perché venerdì mi prendo il week end dell’immacolata per andare a Londra ( lo so, lo so ora che gira il Polonio non è proprio il periodo migliore…)e staccare un po’ la…spina!
Ciao a tutti
Stefano