Tuesday, September 18, 2007

Vita da precario

Ebbene si,
basta con i post che parlano di tempi, gare, risultati, nuoto, bici, corsa........ora si parla di lavoro, o meglio della dura vita di chi il lavoro lo trova sempre ma deve arrabattarsi continuamente...
moi!
Essendo un insegnante di educazione fisica non di ruolo attendo ogni anno a settembre e chiamate per gli incarichi annuali...attendo, attendo!
Quest'anno si sta rasentando il ridicolo....tre rinvii: dal 5 sett. al 13; dal 13 al 18 e, oggi, dal 18 al 27!!
Ma ditecelo subito che nun ce volete fà lavorà!
Nel frattempo uno come me cerca di sistemarsi gli altri lavori e si sente delle proposte con scadenze quasi immediate...le prendo o non le prendo? e se poi mi cozzano con gli orari dell'incarico a scuola? quello che mi farà avere dodici punti annui e chi mi darà, forse, nel 2012 o nel 2015 la cattedra??
Esagero?
la mia amica Maria, insegannte di ed. fisica 49enne, e precaria da 18, ha appena avuto l'inserimento in ruolo a...Grosseto! Ma come non era di Roma?
SI, certo, ma 18 anni fa si inserì nel doppio canale...e che è? era un'agevolazione data ai diplomati tra il 1986 ed il 1988 che on avevano potuto avere una cattedra con il concorso del 1986 e che potevano quindi iscriversi nelle graduatorie di due province!....ovviamente è stato abolito a fine 1988, quando mi sono diplomato io? nel 1989!
Vabbè direte voi, ma hai preso un sacco di punti a Parigi con l'estero e il doppio punteggio,,,è vero c'era il doppio punteggio...fino al 2001 per chi stava all'estero poi l'hanno abolito..
quando sono andato io a Parigi? dal 2002 al 2005!
Vabbè almeno avrò preso punti sia lle mdie che alle superiori visto che a Parigi facevo entrambi...macché ! neanche quello! ho potuto mettere i dodici punti annui su una sola graduatoria!
Ma dai, tu hai tante carte da giocare...insegni atletica allo stadio dei Marmi da dodici anni, lì sei un'istituzione...
é vero, sono talmente un'istituzone che il nuovo direttore, arrivato l'anno scorso, mi sta praticamente facendo le scarpe dandomi dei gruppi che non esistono per poter tra un mese dirmi che mi deve tagliare...!a stessa cosa successa ad un altro insegnante l'anno passato!
E poi c'è chi dice che in Italia i consumi non vanno, che nessuno investe, che non si fanno figli....e come fai??
fra una settimana ve ne saprò dire di più, nel frattempo se qualcuno ha qualche proposta di lavoro da farmi ...beh, fatevi avanti!
Ciao a tutti
Ste



No comments: