Wednesday, September 26, 2007

Napoli e .....la medaglia di legno!

Vi avevo promesso il racconto dell'acquathlon di Napoli...eccolo qui!
Partiti con Giovanni Maroccia il sabato pomeriggio, arriviamo nel tardo pomeriggio nella città d'o Vesuvio dove veniamo accolti in maniera fantastica da Marco Moretti, Tiziana e la loro splendida figlia Gaia:
la casa è bella, l'accoglienza è straordinaria e la cena ottima: Tiziana preparerà la pizza in casa e Marco si metterà a dissertare di Ironman e altre gare lunghe che mi danno un pò di rimpianti per quel che avrei potuto combinare su gare così..tant'è che dopo una notte tranquilla siamo pronti ad affrontare una gara che si annunica tirata dal primo all'ultimo metro!
Arrivati in zona partenza sullo splendido lungomare Caracciolo ci accorgiamo che il livello è alto:
tra gli élite sono infatti presenti le Fiamme Oro al completo con Brustolon, Alessandroni, Canuto, Quintavalle, Fiorella ( oramai più tecnico che atleta..) e Luca Villa; c'è anche Belandi per le Fiamme Azzurre, più i locali Rozza e D'ambrosio e Calfa della Jhonny.
Roma è venuta in forze con i MInerva boys and Girls Tedde, Ascoli, Camilla lilla Martinelli e il coach Comotto, ma anche con Coppa e Maccari della Lazio e il mitico mannocci.
Pronti via e la prima corsa di 2,5k parte a un ritmo forsennato....dopo 400m non sono nei pirmi trenta, tedde è partito come una fucilata, Giovanni è passato avanti dopo 200m, Maccari corre a fianco a me, Villa si è iscritto age group ( vergogna!) e ce lo ritroviamo davanti, e addirittura la Bonin riesce a correre con me e Tedde!
Cambio in 7'55" dopo il 2,5 iniziale ( media 3'10"!) e mi butto in acqua...le sensazioni non sono buone, e infatti perdo posizioni su posizioni...quando rigguadagno la spiaggia vedo una marea di atleti davanti, provo ad acelerare e, dopo 500m ingrano! sorpasso gente a tutto spiano, mentre davanti i primi fanno la volata e all'11° posto Luca Villa vince la mia categoria e precede di poco Giovanni per la vittoria age group...Tedde chiude 17° e secondo degli S4, mnetre Maccari autoredi una gara incredibile chiude 2° M1 e io mi ritrovo...4°!! dietro anche a Scaglione!
Una delusione terribile mi assale, neanche stavolta sono sul podio!
NOn mi consola neanche sapere che Villa non doveva correr con noi...non avrei dovuto prnederle da Scaglione....
Che dire, è andata così...non ci resta che ringraziare ancora Marco e Tiziana per la splendida ospitalità e tornare nella città eterna.
La prossima settimana sarà forse decisiva per il lavoro...l'allenamento passerà in 2° piano!
Ciao
Stefano

Monday, September 24, 2007








Napul'è

ragazzi, vi mando in anteprima questa foto dei fanatstici quattro al campionato italiano di acquathlon di Napoli;

lascio a voi stabilire chi di noi sia La cosa, La torcia umana e l'umo di gomma.

In attesta di potrevi fare un racconto dettagliato della gara, e, soprattutto, di una settimana da esaurimento nervoso, indovinate un pò chi è l'unico dei quattro ad essere rimasto( 4°) ai piedi del podio?


Tuesday, September 18, 2007

Vita da precario

Ebbene si,
basta con i post che parlano di tempi, gare, risultati, nuoto, bici, corsa........ora si parla di lavoro, o meglio della dura vita di chi il lavoro lo trova sempre ma deve arrabattarsi continuamente...
moi!
Essendo un insegnante di educazione fisica non di ruolo attendo ogni anno a settembre e chiamate per gli incarichi annuali...attendo, attendo!
Quest'anno si sta rasentando il ridicolo....tre rinvii: dal 5 sett. al 13; dal 13 al 18 e, oggi, dal 18 al 27!!
Ma ditecelo subito che nun ce volete fà lavorà!
Nel frattempo uno come me cerca di sistemarsi gli altri lavori e si sente delle proposte con scadenze quasi immediate...le prendo o non le prendo? e se poi mi cozzano con gli orari dell'incarico a scuola? quello che mi farà avere dodici punti annui e chi mi darà, forse, nel 2012 o nel 2015 la cattedra??
Esagero?
la mia amica Maria, insegannte di ed. fisica 49enne, e precaria da 18, ha appena avuto l'inserimento in ruolo a...Grosseto! Ma come non era di Roma?
SI, certo, ma 18 anni fa si inserì nel doppio canale...e che è? era un'agevolazione data ai diplomati tra il 1986 ed il 1988 che on avevano potuto avere una cattedra con il concorso del 1986 e che potevano quindi iscriversi nelle graduatorie di due province!....ovviamente è stato abolito a fine 1988, quando mi sono diplomato io? nel 1989!
Vabbè direte voi, ma hai preso un sacco di punti a Parigi con l'estero e il doppio punteggio,,,è vero c'era il doppio punteggio...fino al 2001 per chi stava all'estero poi l'hanno abolito..
quando sono andato io a Parigi? dal 2002 al 2005!
Vabbè almeno avrò preso punti sia lle mdie che alle superiori visto che a Parigi facevo entrambi...macché ! neanche quello! ho potuto mettere i dodici punti annui su una sola graduatoria!
Ma dai, tu hai tante carte da giocare...insegni atletica allo stadio dei Marmi da dodici anni, lì sei un'istituzione...
é vero, sono talmente un'istituzone che il nuovo direttore, arrivato l'anno scorso, mi sta praticamente facendo le scarpe dandomi dei gruppi che non esistono per poter tra un mese dirmi che mi deve tagliare...!a stessa cosa successa ad un altro insegnante l'anno passato!
E poi c'è chi dice che in Italia i consumi non vanno, che nessuno investe, che non si fanno figli....e come fai??
fra una settimana ve ne saprò dire di più, nel frattempo se qualcuno ha qualche proposta di lavoro da farmi ...beh, fatevi avanti!
Ciao a tutti
Ste



Monday, September 10, 2007

settembre, tempo di ripresa....e che ripresa!







Ciao a tutti,



eccomi di ritorno in rete, dopo oltre un mese:



nella seconda metà di agosto ho fatto una settimana di vacanza vera, al mare, senza pedalare nè correre, con Monica, in Puglia, per la precisione nel Salento; bellissimo! le spiaggie, il mare, i paesaggi mozzafiato, l'accoglienza, insomma tutto bene!



Poi sono tornato a Roma dove faceva un caldo bestiale ed ho riprovato ad allenarmi in vista di un settembre ultra-impegnativo:



complice anchela partenza di Monica il 29 per un viaggio in India, infatti, nella prima quindicina di settembre avevo in programma cinque gare, si si, avete letto bene: 5 gare!!



Ho iniziato a Terracina il 2 settembre con un triathlon sprint vinto dal mio amico e presidente Gianluca Calfapietra davanti a Fabio Guidelli.



Dopo un buon nuoto ed una bici in un bel gruppetto ho corso molto forte andando a raggiungere il mio amico Emiliano Innocenti a soli 150 m dal traguardo e chiudere 12° e 2° M1 dietro a Marco Taloni.



Neanche il tempo di lavare la roba che l'indomani sono partito alla volta di Misano per partecipare ai mondiali master di cross il martedì.....



Dal sole e il caldo di Terracina mi sono ritrovato martedì mattina nel bel mezzo di un nubifragio!



Il clima inclememte ha costretto gli organizzatori a sospendere le gare ed a spostare il cross....il problema è stato che dal martedì il cross è stato spostato al sabato!!



E lì s'è scatenato il putiferio con atleti imbufaliti perchè non avrebbero potuto tornare per impegni di lavoro....putiferio aumentato al cubo quando gli incauti organizzatori hanno comunicato che non avrebbero restituito i soldi dell'iscrizione...55 euri che moltiplicato per 800 ( gli Italiani presenti) fa più di 40.000 euri!!!



Grazie alla venuta del folle in qualità di spettatore son tornato a Roma in macchina anzichè in treno risparmiandomi un'altra sfacchinata....



POi , dopo due giorni di freddo e clima instabile a Roma, son ripartito, direzione Peschiera e Chioggia per due triathlon a distanza di 24 ore: il Campionato Italiano age group sabato a Peschiera e uno sprint a chioggia domenica.



A peschiera la gara è andata benissimo fino ai 4 km della corsa a piedi:



a nuoto siamo partiti come prima categoria ( eravamo 250 M1!) e sono uscito nel mio gruppo, dvanti a Castelli che s'è perso nella transizione nuoto-bici; poi in bici tutto ok, ma il caldo s'è fatto sentire a piedi e ho dovuto fare uno sforzo sovrumano per non ritirarmi e d arrivare correndo a 4'10".....



Un pò di delusione ed una stanchezza veramente profonda, queste erano le sensazioni sabato sera; poi domenica mattina ho cominciato a ricaricarmi in vista della gara di Chioggia di lì a poche ore:



un bel parterre nella località vicina a Venezia: De Gasperi, Mosconi, Cigana, Calfa, Bruschi, Cauz, e , tra le girls, Filippetta, Chenevier, Marta Gaiardelli, Locarno, Cawhite( Cabianca)......



Nuoto senza muta e con corsa nell'acqua alle ginocchia di 100m almeno, risultato i bassetti come me erano in fondo....rimonta a nuoto ed esco dall'acqua con...Cigana!



Ovviamente non riesco nemmeno ad avvistarlo quando comincia a pestare sui pedali....perciò faccio una bella bici e corro molto forte per chiudere 34°, una posizione dietro all'amico Stefano Rossi, e 2° M1; chi ha vinto gli M1? ancora lui, il mio compagno di trasferta Marco Taloni!



Tra le donne vittoria che mi rende particolarmente feliced di Valentina Filipetto, brava Vale se lo merita!



Al rientro in macchina mi dico che se a 41 anni ancora mi posso permettere 'sti tour de force così a pezzi no sto.



Perciò ora riposo due giorni e poi mi ributterò suglil allenamenti...



il lavoro? ne parlerò in un altro topic: " vita da precario...".



Ciao



Stefano