Sunday, April 29, 2007

Giornate trionfali!


Nell'ultimo post vi avevo detto di come sarebbe iniziato un vero e proprio tour de force....ma che forse avrebbe portato qualcosa di buono..

ebbene, tutto va per il meglio!

Mercoledì 25 aprile c'è stato il trofeo Liberazione, classica kermesse di gare in pista con le categorie giovanili fino a cadetti la mattina, e dagli allievi ai masters il pomeriggio:

la mattina ero speaker, ma avevo anche due ragazze che gareggiavano, una tra le ragazze, Elisabetta Khalil, ed una tra le cadette, la giovane e promettente Alejandra Aguilar.

Proprio Alejandra è riuscita a centrare un 4° posto nel salto in alto con 1,35, niente male per una prima uscita in gara...

La mattinata è finita con le staffette 4x100 dove le cadette dell'Area atletica, la società con cui collaboro, avevano due staffette in gara e la costruzione di un possibile record Italiano di categoria....

Tutto lo staff tecnico dell'Area era presente: Ale Palombo, Andrea Franceschini, Francesca Spadoni, Manu Bonomo e Claudia Tavelli, oltre al sottoscritto, che ha abbandonato il microfono per andare a fare il tifo: alla fine hanno fatto 49"2 rimanendo a 8 decimi dal record Italiano, ma con una partenza pessima della 1a frazionista.

Anche il 25 c'è stato ritardo, ma con solo 30' oltre l'orario previsto Monica( ah, già non vi avevo ancora detto come si chiamava...) ha potuto tirare un sospiro di sollievo e il pomeriggio siamo stati invitati a mangiare ad Albano dal mio grande amico Enrico Caroli.

Mentre ero da Enrico un sms mi è arrivato da Alessio Maurizi, l'allievo mio e di Claudia Tavelli, che aveva appena gareggiato sui 150m del lIberazione nella ctg Allievi; ha viinto anche stavolta!

e in 17"5! e secondo è arrivato..Lucio Caruso, l'altro nostro allievo, in 18"0.

Sono diventato raggiante!

Ora bisognerà programmare bene i prossimi appuntamenti con i due boys in questione....

Due giorni tranquilli tra lavoro ed allenamenti e ieri, sabato 28 sono passato all'acquacetosa, dove la mia squadra di atletica, la fashion sporting team, organizzava il 10.000m in pista dei societari....

gara che ho corso più volte...'na fatica!!Da spettatore pensavo ad uno spettacolo quasi noioso, ma nell'ultima serie( quella dei "big") c'erano molti amici come Antonio Miggiano, Oleg Ivanyuk, Marco Cacciamani e Peppone de Giacomo.

Subito prima del via Marco Cacciamani mi ha dato il suo orologio chiedendomi di dargli i tempi sul giro...subito dopo il via ho saputo che tentava il record Italiano master45 sui 10.000m che era di 31'42"

Essendo in costante vantaggio mi sono sgolato a fargli il tifo ed alla fine, per la gioia di amici, concorrenti e spettatori c'è riuscito!!

Mentre davanti il kenyano Jackson Kirwa vinceva con flacate eleganti e leggere in 29'03" Marco compiva un capolavoro finendo in 31'38"!!

Ancora delle ore di sonno perse dopo quelle di sabato mattina, quelle di domenica mattina quando mi son svegliato presto per spekerare ai Campionati Italiani giovanilli di duathlon alle terme di Caracalla; le gare sono state avvincenti, ma quasi tutti gli amici ( e lì ne ho aprecchi) si sono prodigati in auguri e complimenti per la prossima 200ma gara di triathlon a Terni il 1° maggio!

LA festa è lanciata...al 1° maggio a Terni, spero che ci siate tutti

Stefano

Tuesday, April 24, 2007

Il tour de force inizia bene!


Ciao a tutti,

vi avevo accennato ad un tour de force che sarebbe iniziato verso il 22....

è iniziato e nel migliore dei modi!

Domenica 22 è stata infatti una giornata di quelle estenuanti ma gratificanti!

La mattina sono tornato alle gare dopo tre settimane di assenza dovute a settimana bianca ecc. ecc.; la mia squadra, la fashion sporting team ha partecipato in massa ( eravamo in 25!) alla maratonina della cooperazione sui 10 km a COlli aniene ed ho fatto più che difendermi....

Dei nostri Oleg Ivanyuk era 7° assoluto, poi è arrivato in 34'37" un michele Iapaolo al risparmio in vista del 10.000m in pista del 28 aprile, poi Cosimo Caputo, anche lui in grande ripresa in 34'53", e poi io, 25° assoluto e 5° di categoria ( ma come?! un'altra volta?? ma allora è un vizio!) in 35'24".

E capirai, mi direte, hai fatto 35'24"! peccato che era più lunga di almeno 200 mt. perciò bisogna calcolare 34'40" circa, il che fa una bella gara, anche e soprattutto per le sensazioni di fatica quasi nulla che ho avuto!

Il tempo di prendere un aperitivo con Cristian, Lara, Simone e Lord Byron e mi sono precipitato in centro per votare il primo turno dell'elezione presidenziale francese in ambasciata....AIuto!! un'ora e un quarto di fila!!

Addio riposino post prandiale, addio pranzo ( piatto di pasta al volo e via..); alle 15 ero già in moto per passare a prendere la mia compagna ed andare alle gare in pista a Caracalle dove avevo in gara 5 ragazzi tra cadetti/e e allievi/e.

I risultati sono stati più che buoni, ottimi!

Alessio MAurizi e Lucio Caruso, entrambi allievi del 1990, hanno vinto a pari merito ( in due squadre diverse!) la staffetta svedese correndo Alessio i 200 e Lucio i 300 ( cronometrato in 39"3!).

Poi è stata la volta dei cadetti e cadette nella 3x1000M:

i ragazzi erano decisamente acerbi per correre con ragazzini che facevano 2'42" come un cadetto delle fiamme gialle e sono arrivati 7ì ( su 7); le cadette hanno fatto invece una gran gara chiudendo terze! Margherita Zanini ( la mia allieva) ha tenuto al terza posizione in prima frazione, così come la sciarretta in 2a, e per finire Isabella Torreggiani ha chiuso rimontando qualcosina ma non abbastanza alle seconde e correndo il suo 1000 m da sola in 3'17", primato personale!

Brava Isa, brave ragazze!

Questo risultato ha fatto digerire meglio le due ore di ritardo sul programma orario, che ha fatto saltare i piani della cena( appuntamenti saltati con amici vari..) e che ha costretto me e la mia compagna a passare la serata in relax a casa; dopo una giornata così però era inumano andare ancora in giro,e, anzi, troppa pazienza c'ha , lei, a sopportare una situazione del genere.

Sarà anche per questo che sto così bene con lei?

Insomma il tour de force è iniziato nel migliore dei modi, i ragazzi continuano a venire ad allenarsi motivati, io mi sento sempre meglio...domani tutti al trofeo liberazione, e si continua così...

Restate in contatto


Thursday, April 19, 2007


Eccomi qua a darvi ancora notizie!

Vi avevo lasciato con le valigie pronte per andare a Parigi e in Val d'Isère.....e sono stato via undici giorni!

Tutto sembra girare per il meglio e le notizie che arrivano da ogni fronte sono sempre più buone...sembra quasi il Tg delle buone notizie!

Prima di partire per la Francia infatti mi aveva telefonato un mio amico per invitami al suo matrimonio e per dirmi che la futura moglie era in dolce attesa, poi avevo ricevuto una mail dal Canada con notizie identiche ( filgio in arrivo) da un amico conosciuto sulla neve nel 2002.

Poi sono partito per parigi e Val d'Isère:

in Val d'Isère la neve era fantastica...due metri, con neve durissima la mattina e neve che teneva in alto anche il pomeriggio; mi son trovato in un gruppo divertentissimo con un inglese, due svedesi e otto francesi.

L'inglese non ha smesso di prendermi in giro dal martedì di Man.United-Roma al momento in cui siamo tornati a casa...poi abbiamo delirato cantando tutta la musica britannica possibile degli anni '80 sulle seggiovie e cabinovie della stazione, tanto da far dire allo svedese Yohann: "basta! sembrate due juke-box umani!".

In un rapido elenco abbiamo cantato Duran Duran, Wham!, Howard Jones, Talk Talk, Thompson Twins, Bronski Beat, Housemartins, a-ha, nik Kershaw, rick atsley, Imagination e il must, cioè la canzone portante diventata ormai l'inno della settimana bianca a Val d'Isère 2007 è stata..."too shy shy" dei Kajagoogoo!

Ritorno sul pianeta terra sabato sera a Parigi, passando da 0°,-5° sulle piste a 26° della ville Lumière!

Il mio amico Hilarion che è venuto a prendermi in stazione quella sera era in maglietta!

La domenica mattina c'era la maratona di Parigi; è inutile dire che stavo un pò rintronato tra sonno arretrato, fatica dello sci e alcool delle ultime sere...però ho deciso di andare alla bastiglia a vedere i passaggi, e lì dopo un pò di forti ho visto il passaggio del mio amico duatleta-triatleta Fabio Terzoni! mi sono buttato a fianco per correre 7-8 km ( eravamo al 24°km), ma lui ha rallentato dla ritmo di 3'55" fino a 4'10" per un dolore ad una caviglia....risultato ho corso fino all'arrivo ( 18 km!).

per continuare con il tg delle buone notizie mi hanno telefonato da samoens perchè hanno ritrovato il portafogli perso da un nostro allievo sulle piste a fine marzo, e pure con i soldi dentro!!

Lunedì 16 ritorno a Roma, e da lì il ritmo è ricominciato, anche se non ho scuola la mattina quindi gli allenamenti procedono incessanti tra nuoto da recuperare, bici da costruire e corsa comunque assestata.

Per il resto devo dedicare più tempo alla contessa, la mia nuova priorità... per chi non sa andate a vedere il post precedente!

Si preannucia ora un periodo pazzesco di impegni tra atletica, triathlon, duathlon ecc. giudicate un pò: il 22 gara alla cooperazione e, nel pom.ggio andare a vedere alcuni allievi che gareggiano ai campionati di staffette; il 25 speaker la mattina al trofeo liberazione ( gare giovanili); il 28 la mia società di atletica organizza il 10.000m in pista; il 29 speaker ai Camp. Ita di duathlon per giovani a Caracalla; il 1° maggio Triathlon a Terni e lì la data è importante...restatein contatto per saperne di piu'....

Vi farò sapere come uscirò da questo periodo folle...comunque la ruota è girata e tutto va per il meglio...

a presto

Stefano

Wednesday, April 04, 2007


Ciao a tutti,

mi dispiace non aver dato notizie per tanto tempo, ma ne sono successe di cose dal 10 marzo in poi, e poi ( scusate la ripetizione!) avevo dei problemi di collegamento!

Dunque vi avevo lascaito al 10 marzo; l'11 ho corso il cross reg.le a Tor tre Teste ma non cistavo ancora con la testa dopo il funerale del mercoledì a Parigi...!

Sono comunque riuscito ad arivare 9° ass. e 5° di categoria, ma sinceramente avrei dovuto nei 5 assouti e tre di categoria!

POi c'è stat la settimaa bianca sulla neve e quella è stata fenomenale:

che dirvi, oltre che abbiamo avuto la neve in esta per 5 giorni di fila, neve fresca, tracce nuove, sci perfetti, un maestro in gamba......che dite? e il triathlon? makissenefrega de l triathlon quando puoi andare a sciare!

Vabbè, diciamo che dopo un inverno tribolato ci voleva:

i ragazzi si son divertiti come matti, noi insegnanti pure...sabato sera la metà del gruppo era finita!

Lunedì ci sono stati tre insegnanti malati....

Poi si è tornati alla dura realtà, però c'è una grossa novità:

il sorriso di una donna è entrato ad illuminare la mia esistenza, e dal 25 marzo la mia vita è cambiata...lo so, lo so è retorica, ma per adesso è quello che sento, e penso che non sia un caso se dopo tanti dolori ( fisici e morali) ci sia ora un pò di felicità....

Perciò dopo il cross della caffarella dove sono arrivato 23° e 5°( ancora!) di categoria, sono pronto alle vacanze di pasqua e a dedicare del tempo alla mia nuova priorità.

Ci sentimao tra dieci giorni...tenetevi in contatto!

Stefano